PugliaRegione Puglia + LecceProvincia di Lecce 

AVVISO

PER L’ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO
RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O
SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2024/2025

(ART. 27 della LEGGE 448/1998 – D. LGS. 63/2017)

Destinatari
Sono destinatari del beneficio di cui al presente avviso le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio
regionale, in possesso del requisito economico di cui al successivo paragrafo 4. e frequentanti le istituzioni
scolastiche secondarie 1° grado e di 2° grado del sistema scolastico di istruzione.

Requisito della situazione economica e strumento di valutazione (ISEE)
Possono presentare istanza di accesso al beneficio di cui al presente avviso per l’a.s. 2024/2025 gli studenti
e le studentesse o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela /curatela, che abbiano un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

Modalità di presentazione delle domande
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva
sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2024/2025.
Il processo di compilazione e invio dell’istanza si compone delle seguenti fasi:
a. Accesso all’area riservata del portale alternativamente tramite:
Ø SPID (accesso tramite identità digitale),
Ø CIE (carta di Identità Elettronica),
Ø CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).

Compilazione di tutti i campi richiesti dalla piattaforma:
- generalità e codice fiscale del richiedente;
- residenza anagrafica del richiedente;
- generalità e codice fiscale dello studente;
- residenza anagrafica dello studente;
- tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;
- denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado da frequentare o a cui ci si iscrive per
la prima volta nell’a.s. 2024/2025;
- classe e sezione frequentata (il campo non è obbligatorio per coloro che si iscrivono alla prima
classe);
- indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si
renderanno necessarie ai fini dell’istruttoria dell’istanza);
- codice IBAN per l’accredito della somma spettante a titolo di rimborso totale o parziale alla spesa
Sostenuta.


Termini di presentazione delle domande
La procedura viene ripartita tra due finestre temporali:
la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:

1. prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle
ore 12:00 del 31 luglio 2024;

2. seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino
alle ore 12:00 del 16 settembre 2024;

oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze



Archivio News

Il sito istituzionale del Comune di Morciano di Leuca è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.