COMUNE DI MORCIANO DI LEUCA

SCADENZA BANDO: 16/12/2022

UFFICIO RESPONSABILE: Politiche Sociali

FINALITA’, OGGETTO ED ENTITA’ DEL BENEFICIO

La Giunta Comunale al fine al fine di fronteggiare il disagio economico di numerose famiglie di Morciano di Leuca, ha dato mandato al Responsabile di questo Servizio di attivare le procedure finalizzate all’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di prodotti alimentari per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali a favore di individui e nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico, stanziando, all'uopo, la somma di € 15.846,00

I Buoni Spesa sono spendibili per l’acquisto di generi alimentari per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali presso esercizi commerciali convenzionati.

Saranno concessi ai Cittadini in possesso dei requisiti sotto specificati.

I Buoni Spesa saranno erogati nell’anno 2022 per un valore di:

• 150 euro per i cittadini che vivono da soli
  • 250 euro per i nuclei da 2 o 3 componenti
  • 350 euro per i nuclei composti da 4 o più componenti

È fatta salva la rideterminazione proporzionale dell’importo sulla base del numero delle istanze pervenute, del plafond disponibile e del numero delle istanze ammesse a seguito i controlli effettuati dai preposti uffici.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda i Cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residenti nel Comune di Morciano di Leuca da almeno un anno alla data della presentazione della domanda;
  2. avere un ISEE, in corso di validità inferiore o uguale a 7.500,00 euro;

I requisiti dovranno permanere per tutto il tempo di validità della graduatoria, pena la decadenza dalla stessa.

PUNTEGGI E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Punteggio secondo i criteri di cui all’art. 5 del Regolamento per l’erogazione dei Servizi Sociali approvato con Deliberazione C.C. n. 15 del 09.04.2015:

N. Componenti nucleo familiare

1 componente

10 punti

2 componenti adulti

15 punti

per ogni ulteriore componente adulto

2 punti

per ogni componente minore

4 punti

per presenza soggetto diversamente abile (con necessità di Accompagnamento)

6 punti

Famiglia monogenitoriale

2 componenti

18 punti

per ogni ulteriore componente adulto

2 punti

per ogni ulteriore componente minore

4 punti

per presenza soggetto diversamente abile (con necessità di Accompagnamento)

6 punti

Valore I.S.E.E.

da     0,00 a 4.000,00

20 punti

da 4.001,00 a 6.000,00

18 punti

da 6.001,00 a 7.500,00

16 punti

Gli uffici comunali provvederanno a stilare una graduatoria delle domande accoglibili pervenute entro il 16.12.2022 redatta applicando i punteggi sopra specificati.

In caso di pari punteggio avrà precedenza:

• • il nucleo familiare con presenza di soggetto diversamente abile;
  • • il nucleo familiare con uno o più figli più piccoli d’età;
  • • la persona più anziana per i nuclei familiari composti da 1 persona;
  • • il coniuge più anziano per i nuclei familiari composti da 2 persone

La graduatoria avrà validità fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

In presenza di domande superiori alla concorrenza della somma disponibile per l’assegnazione dei Buoni Spesa verrà rideterminato l’importo del buono spesa per garantire a tutti gli aventi diritto di accedere al beneficio. I requisiti dovranno essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso e permanere per tutto il tempo di validità della graduatoria.

Il Comune di Morciano di Leuca si riserva l’insindacabile diritto di non dare esecuzione al presente Avviso nel caso in cui dovessero sopravvenire situazioni che lo rendano necessario.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SCADENZA

I Cittadini interessati a partecipare al presente Avviso dovranno presentare istanza utilizzando l’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Morciano di Leuca negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 o tramite la piattaforma telematica (https://morcianodileuca.bonuspesa.it) per la gestione dei buoni spesa raggiungibile anche dal sito www.comune.morcianodileuca.le.it

1. Le istanze, debitamente compilate e sottoscritte e munite della documentazione ivi richiesta (Fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente e Fotocopia permesso di soggiorno, per gli extracomunitari), potranno essere presentate:
  2. all’Ufficio Protocollo del Comune di Morciano di Leuca negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12;
  3. tramite la piattaforma telematica per la gestione dei buoni spesa (https://morcianodileuca.bonuspesa.it) raggiungibile anche dal sito www.comune.morcianodileuca.le.it

Morciano di Leuca, lì 06/12/2022

IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI