COMUNE DI MORCIANO DI LEUCA
Provincia di LECCE – cod. fiscale 81003870755
_______________________________________________________
Piazza Papa Giovanni Paolo II nr. 1
Tel 0833 743100 – Fax 0833 743204 – www.comune.morcianodileuca.le.it
AVVISO PUBBLICO
Per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla concessione di orti comunali a valere sull'Avviso Pubblico regionale per la realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici – Annualità 2024
È indetto un avviso pubblico per la concessione in uso gratuito di aree comunali destinate alla realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici, ai sensi della Legge Regionale n. 10/2024 e del relativo Avviso Pubblico regionale.
- Finalità
Il presente avviso è finalizzato ad un’indagine di mercato volta ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di cittadini in proprio e/o raggruppati sottoforma di formazioni sociali, scuole, associazioni, organizzazioni e/o enti no profit riconosciuti muniti di Rappresentante Legale ovvero in possesso dei requisiti di seguito indicati, allo scopo di individuare soggetti e/o operatori economici da invitare a successiva procedura di selezione – qualora indetta – per l’affidamento, senza fini di lucro, delle aree destinate ad orti urbani, innescando processi di valorizzazione e conservazione del “bene comune” attraverso pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di soggetti interessati, in modo non vincolante per l’Ente, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche e/o obblighi negoziali nei confronti dell’Amministrazione Comunale del Comune di Morciano di LEUCA.
- Soggetti ammessi
Possono partecipare al presente avviso:
- Cittadini residenti nel Comune;
- Associazioni;
- Enti del terzo settore;
- Istituti scolastici;
- Altri soggetti pubblici o privati.
- Tipologie di orti
Sono ammesse le seguenti tipologie di orti:
- Orti urbani: destinati alla coltivazione da parte di cittadini singoli o associati.
- Orti collettivi: gestiti da associazioni e finalizzati alla creazione di spazi di aggregazione e socializzazione.
- Orti didattici: destinati ad attività didattiche e educative nelle scuole.
- Orti socio-terapeutici: destinati a progetti di inclusione sociale e riabilitazione.
- Documentazione da presentare
I soggetti interessati dovranno presentare la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione (modello allegato)
- Curriculum vitae
- Statuto dell’associazione (se applicabile)
- Termini di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 14/11/2024 ore 12:00 al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Informazioni e chiarimenti
La presente raccolta di manifestazioni di interesse è subordinata all’ammissione a finanziamento del progetto nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale per la realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici - Annualità 2024.
L’avvio delle procedure di assegnazione degli orti e la stipula delle relative convenzioni saranno effettuate esclusivamente a seguito dell’ottenimento del finanziamento regionale e dell’approvazione del budget in relazione alle disponibilità finanziarie da destinare alle attività oggetto del presente avviso.